• Crea la tua squadra nel gioco manageriale a punti sulla Serie A
  • Calciomercato non-stop, giocatori suddivisi in 8 ruoli
  • 12 moduli a disposizione per schierare ogni giornata la tua formazione
  • Si parte dalla 2° giornata... sei ancora in tempo per scalare la classifica e diventare l'allenatore numero uno!!

Features

Giocatori divisi in 8 ruoli

Portieri, difensori centrali, terzini, mediani, esterni, trequartisti, prime e seconde punte.
Come un vero allenatore!

350 mln a disposizione

Acquista i tuoi giocatori, con un occhio al bilancio, e uno ai vincoli imposti dal regolamento.
Max 5 giocatori per squadra!

Squadre più equilibrate

12 moduli a disposizione e formazioni più simili a quelle che scendono realmente in campo.
Schiera i tuoi 11 titolari!

Punteggi tradizionali

La sostanza non cambia. Voti alti per calciatori che segnano, fanno assist e giocano meglio.
Bonus MVP migliore in campo!

Scaricala subito sul tuo smartphone e inizia a giocare!

Regolamento

Introduzione a ManagerCalcio

ManagerCalcio è un applicazione mobile che permette agli utenti di cimentarsi come allenatori virtuali, gestendo in ogni aspetto la propria squadra. I risultati del gioco sono correlati alle partite del campionato di Serie A 2014-2015, e in particolare alle prestazioni offerte dai giocatori durante i match giocati.

Ogni utente, definito allenatore, sarà identificato dal sistema in base alla propria e-mail, e dagli altri allenatori in base all'username inserito.
Le date di inizio (9 settembre 2014) e termine (maggio 2015) del campionato di ManagerCalcio, coincidono con lo svolgimento della Serie A 2014-2015, con inizio a partire dalla seconda giornata.
ManagerCalcio è un gioco completamente gratuito, e tutte le cifre indicate sono esclusivamente denaro virtuale.

Creazione della squadra

Ogni allenatore sarà associato ad una squadra, identificata con un nome scelto dallo stesso utente, non modificabile all'interno della stagione. Il nome sarà univoco, e dovrà quindi essere scelto compatibilmente con quelli già utilizzati da altre squadre. Lo staff di ManagerCalcio si riserva il diritto di modificare il nome inserito, nel caso in cui questo contenga parole ritenute offensive.

Ogni squadra inizialmente avrà a disposizione 350 milioni per operare sul calciomercato, e formare la rosa. Se il campionato ha già avuto inizio, la squadra riceverà 60 punti di ufficio per ogni giornata già disputata dagli altri utenti. Il punteggio di ingresso potrebbe non essere subito aggiornato al momento dell'iscrizione, ma solo dopo il ricalcolo delle classifiche.
Le rose delle squadre create prima dell'apertura delle iscrizioni saranno resettate.

Schieramento e selezione della formazione

Solo nel caso in cui l'utente abbia completato la propria rosa con almeno 23 giocatori, seguendo i vincoli di ruolo imposti, potrà poi selezionare la formazione da schierare per il calcolo dei punteggi nella successiva giornata di campionato. Saranno tre i passaggi che l'utente dovrà compiere in questo ordine per il completamento di questa operazione.

- Selezione modulo della formazione, selezionandone uno tra i 12 utilizzabili
- Selezione 11 titolari che saranno posizionati in automatico, in base ai vincoli imposti dal modulo scelto, ed utilizzati in campo in base al ruolo corrispondente al pulsante premuto.
- Selezione delle 7 riserve, che saranno inserite nell'ordine generato dall'inserimento. Le sostituzioni verranno effettuate in automatico dal sistema in base all'ordine scelto per le riserve, con giocatori di ruolo uguale al primo ruolo indicato nel modulo. In caso contrario la squadra dovrà fare a meno di uno o più giocatori.

Calcolo punteggio e bonus/malus utilizzati

Ai fini del calcolo del punteggio per ogni squadra, verranno sommati i singoli voti dei giocatori schierati fino ad un massimo di 11. Potranno essere effettuate in automatico da parte del sistema, fino ad un massimo di 3 sostituzioni, nel caso in cui i titolari risultino s.v., ma l'ingresso dei sostituti potrà avvenire solo nel caso in cui la nuova squadra abbia sempre come base uno dei 12 moduli utilizzabili.

Il punteggio di ogni singolo giocatore sarà basato sul voto, da 2 a 10, che giudicherà la sua prestazione in campo, a cui verranno eventualmente aggiunti o tolti, i bonus/malus qui sotto elencati, assegnati a discrezione dello staff di ManagerCalcio.

Bonus
+3 punti per ogni gol realizzato (esclusi i calci di rigore)
+3 punti per ogni rigore parato
+2 punti per ogni rigore realizzato
+1 punto per ogni assist fatto
+0,5 punti per il gol vittoria che decide la partita (è considerato gol vittoria l'unica rete decisiva affinchè una squadra prevalga sull'altra)
+0,5 punti assegnati all'unico MVP della gara (titolo assegnato secondo il giudizio sulla prestazione in campo, a discrezione di ManagerCalcio in caso di parità di voto)
+0,5 punti assegnati ad ogni portiere se mantiene la porta inviolata (giocando almeno 45 minuti)

Malus
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-2 punti per ogni autogol realizzato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-1 punto per un espulsione ricevuta
-0,5 punti per un'ammonizione ricevuta

Iscrizione e creazione profilo allenatore

Ogni persona fisica, utente di ManagerCalcio, avrà diritto alla creazione di un unico profilo allenatore, che sarà identificato univocamente dal sistema tramite l'indirizzo e-mail inserito e verificato. Il sistema provvederà ripetutamente ad individuare eventuali profili multipli creati, e nel caso di un riscontro positivo si procederà alla cancellazione di tutti i profili individuati.

Le iscrizioni sono aperte illimitatamente dalle 17:00 del 9 settembre 2014, data ufficiale di apertura di ManagerCalcio. All'atto dell'iscrizione ogni utente dovrà indicare obbligatoriamente :
- la propria e-mail (che servira al sistema per identificare l'utente)
- il proprio username (che servirà per identificare l'utente/allenatore)
- una password (necessaria per l'accesso al proprio profilo)
- il nome della propria squadra
- un avatar (foto in formato .jpg o .png)

Modalità per il calciomercato

Ogni utente potrà operare sul mercato per rinforzare la rosa, scegliendo di acquistare i giocatori presenti nelle liste, e rispettando simultaneamente i vincoli di budget (350 milioni iniziali), e i seguenti vincoli di ruolo e numero:

- minimo 23 giocatori
- minimo 3 portieri (POR)
- minimo 4 difensori centrali (DC)
- minimo 3 terzini (TER)
- minimo 4 mediani (MED)
- minimo 2 seconde punte (SEP)
- minimo 2 prime punte (PRP)
Non è invece previsto alcun vincolo per il numero di esterni (EST) e trequartisti (TRQ) da avere in squadra.

Ogni rosa non potrà contenere più di 5 giocatori di uno stessa squadra di Serie A. Nel caso in cui nella sessione invernale di calciomercato il giocatore cambierà casacca, il giocatore sarà incluso nel conteggio al momento di un nuovo acquisto.
Nel caso in cui un giocatore non militasse più ufficialmente in nessuna squadra di Serie A, lo staff di ManagerCalcio provvederà alla sua rimozione dalla lista dei calciatori acquistabili, ed effettuerà automaticamente la vendita a valore di mercato, per tutti gli utenti che ancora lo hanno all'interno della propria rosa. Nell'ipotesi sopracitata, sia nel caso di vendita manuale, da parte dell'utente, che di vendita automatica da parte del sistema, l'incasso verrà accreditato istantaneamente, nel budget a disposizione dell'allenatore.

Giornata di campionato di Serie A

Nel periodo che accompagnerà ogni giornata di campionato di Serie A, saranno disabilitate le sezioni che consentono di effettuare il calciomercato e la modifica del modulo della formazione. Questo periodo avrà inizio 5 minuti prima del fischio d'inizio della prima partita in programma, e avrà termine al momento della pubblicazione dei punteggi complessivi.

Il periodo di interruzione del calciomercato potrebbe essere prolungato per un numero indeterminato di ore, a insindacabile giudizio dello staff, in caso di particolari operazioni di manutenzione. Di queste interruzioni verrà dato notizia tramite i canali di comunicazione.

Calcolo punteggio : casi particolari

- Giocatore s.v. : un giocatore verrà considerato senza voto nel caso in cui non prenda parte alla gara, oppure se pur scendendo in campo, non abbia disputato almeno 20 minuti di gioco regolamentare.
Tuttavia, il giocatore riceverà il voto anche se il suo minutaggio sarà stato inferiore ai 20 minuti nel caso in cui durante la sua discesa in campo, abbia ottenuto un bonus o un malus. In questo caso il giudizio finale del giocatore sarà rappresentato da un 6 di ufficio, a cui andranno sommati (o sottratti) i relativi bonus/malus.

- Gare sospese : nel caso in cui una singola gara di Serie A venga sospesa e in seguito ripresa in altra data, questa verrà considerata valida ai fini del calcolo del punteggio solo in due casi : se il proseguimento della partita sarà completato entro 24 ore dal termine dell'ultima gara in programma in quella giornata oppure se prima della sospensione sono già stati disputati almeno 45 minuti di gioco effettivo. In caso contrario quindi tutti i giocatori delle due squadre impegnate riceveranno un voto 6 di ufficio.

- Gare rinviate : nel caso in cui una singola gara di Serie A sia stata rinviata prima del fischio di inizio, questa verrà considerata valida ai fini del calcolo del punteggio solo se verrà in seguito giocata entro 24 ore dal termine dell'ultima gara in programma in quella giornata. In caso contrario quindi tutti i giocatori delle due squadre impegnate riceveranno un voto 6 di ufficio.

Chi siamo

ManagerCalcio, aperto come applicazione web nel luglio del 2011, è stato il primo gioco a punti sul campionato italiano di calcio ad introdurre una nuova suddivisione per i ruoli dei giocatori. Nato dall'idea di due ragazzi appassionati di tattica calcistica e giochi manageriali, ManagerCalcio cerca proprio di unire al meglio gli aspetti e la gestione tipica degli allenatori inglesi (dal calciomercato alla tattica della squadra), alla realtà del calcio giocato, spettacolo vero, non generato da numeri casuali e variabili di sistema.

Tra le principali novità presenti in ManagerCalcio, troverete un nuovo sistema di classificazione dei giocatori, e di schieramento della formazione, con l'obiettivo di avere in campo squadre più equilibrate, e quindi più vicine alla realtà. Calciomercato sempre aperto ma con limiti ai giocatori in rosa per tipologia e per squadra di appartenenza. Dopo due esaltanti stagioni sul web, il terzo anno di ManagerCalcio non è andato secondo le aspettative, a causa di alcuni problemi interni.., e ora ritrovato l'entusiasmo, siamo tornati più in forma di prima con la grande innovazione dell'applicazione mobile.
Ora potrai fare calciomercato e schierare la tua formazione ovunque ti trovi, comodamente dal tuo smartphone, con un interfaccia altamente intuitiva e scorrevole.
Per scoprire tutto questo, non ti resta che iscriverti e creare subito la tua squadra!!

P.S. : Ah, cari geni del laboratorio.. non vi distraete troppo attaccati ai vostri vecchi PC, che noi siamo tre passi avanti a voi :-)